Pediatria

La visita pediatrica è sempre un momento molto delicato. È fondamentale che si svolga tranquillamente e senza fretta sia per consentire al bambino di adattarsi al nuovo ambiente, sia per garantire ai genitori uno spazio di dialogo con lo specialista.

La visita è il luogo di incontro tra la famiglia e il medico ed è dalla conoscenza reciproca che nasce il rapporto di fiducia che è alla base della relazione medico-paziente.

Come per i pazienti più grandi, anche per i più piccini la visita comincia sempre con l’anamnesi del paziente ossia la raccolta da parte del Dottore della storia clinica del bimbo/bimba ed eventuali informazioni utili.

In questo caso la raccolta di informazioni richiede sempre il supporto necessario dei genitori. Si prosegue poi con l’esame obiettivo dove vengono valutati anche i comportamenti del bambino approccio di visita che cambia, anche secondo l’età del piccolo paziente.

A prescindere dall’età è molto importante che il paziente sia collaborativo. Quindi, soprattutto per i più piccoli, è opportuno che prendano confidenza con l’ambiente medico.



Dott. Piero Gianiorio

Il Dott. Gianiorio si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l'Università degli Studi di Genova, ha conseguito la Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio nel 1988 e la Specializzazione in Pediatria nel 1995 presso lo stesso Ateneo. Inizia la sua carriera professionale nel 1992 presso l'I.R.C.C.S G. Gaslini di Genova dove diviene Dirigente medico di I° livello e dove lavorerà fino al 2014 occupandosi di DEA I.A.S. ventilazione CPAP ed Alti Flussi. Dal 2006 al 2012 è Medico Consulente all'interno della Divisione di Pediatria dell'Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo e dal 2014 ad oggi è Pediatra convenzionato S.S.N presso l'ASL 3 di Genova. Il Dott. Gianiorio dal 2008 ad oggi è stato inoltre docente presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università degli Studi di Pisa e presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Genova.

Il Dott. Gianiorio è stato Coordinatore di diversi gruppi di ricerca, tra cui il gruppo ospedale-territorio per il trattamento di bronchiolite e asma, il gruppo di lavoro di Simulazione Pediatrica Avanzata presso l'IRCCS G. Gaslini di Genova e il gruppo di studio di Simulazione Pediatrica Avanzata SIMEUP.


Dott.ssa Silvia Vignola